Video marketing: perché usare i video nella strategia della tua azienda

Video marketing

Video marketing: perché usare i video nella strategia della tua azienda

L’importanza della comunicazione visiva

In un mercato dove i brand devono trasmettere la propria immagine in modo unico e incisivo, la comunicazione visiva diventa un potente strumento per battere la concorrenza: ecco il video marketing

Se l’immagine rimane ancora oggi uno dei mezzi più usati in ambito pubblicitario, il video marketing sta via via diventando sempre più importante, ponendosi al centro di molte strategie aziendali.

Attraverso il video le persone hanno la possibilità di vedere in azione un determinato prodotto o servizio; gli spot televisivi hanno fatto scuola in questo senso: attraverso un mix creativo di immagini a effetto e slogan raccontano in modo emozionale e memorabile l’identità di un brand.

Quali sono gli obiettivi del video marketing?

Gli obiettivi del video marketing sono diversi e rispondono ad ambiti differenti della pubblicità. I video infatti possono essere utilizzati per:

  • aumentare la notorietà del brand
  • migliorare la brand reputation
  • mostrare le caratteristiche di un prodotto o servizio
  • attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti

Quali sono i vantaggi del video marketing nella strategia di una piccola impresa?

Vediamone tre nel dettaglio.

Video marketing, l'importanza delle immagini

Risposta emotiva immediata

Anche se è possibile coinvolgere ed emozionare attraverso l’uso dei testi, è innegabile che l’impatto comunicativo delle immagini sia maggiore rispetto al contenuto scritto. Le immagini, e di conseguenza i video, hanno la capacità di emozionare immediatamente: un po’ come accade sui social media con la condivisione di contenuti visivi forti e mirati a suscitare negli utenti una risposta emotiva su determinati temi e questioni sociali. Puoi beneficiare di questa risposta emotiva per proporre un prodotto di qualità.

Viralità del messaggio

I video viaggiano veloci e di conseguenza anche il messaggio che veicolano: attraverso i social network e siti come YouTube e Vimeo è molto semplice diffondere un contenuto in rete. Attraverso il meccanismo di condivisione la comunicazione della tua azienda può diffondersi a macchia d’olio, diventando virale e generando un importante vantaggio competitivo nei confronti dei tuoi concorrenti. Inoltre, è ormai noto che i social media più utilizzati, come Facebook e Instagram, promuovono fortemente i contenuti di questo tipo, purché siano di qualità.

Viralità del messaggio significa visibilità del brand.

La narrazione del brand

Tutto ruota attorno alle emozioni: il video marketing ti dà la possibilità di raccontare l’identità della tua azienda in modo suggestivo ed evocativo; un contenuto visivo ben realizzato ti permette di narrare la tua storia e la tua mission aziendale. In questo modo potrai mostrare ai tuoi potenziali clienti la tua immagine aziendale, facendo leva sulle caratteristiche che ti contraddistinguono. Se vuoi consulenza sulla strategia di marketing della tua azienda, contattaci adesso: scopri come il digital marketing può far crescere il tuo business e non perderti il nostro evento il 24 ottobre a Piacenza!

Vieni al “Local Business Day” il primo evento che spiega il marketing per le realtà locali alle realtà locali.

Tags:
,