3 utili strumenti di marketing online per la tua azienda

donna al computer

3 utili strumenti di marketing online per la tua azienda

Internet è diventato il miglior alleato della aziende locali che vogliono fare marketing.

Esso è infatti pieno di interessanti risorse da utilizzare liberamente, proprio come questi strumenti online. Il marketing online si evolve velocemente e le piccole e medie imprese hanno iniziato a promuoversi diversificando i canali di comunicazione per incrementare la propria visibilità su internet.

Pubblicizzarsi su più canali è infatti fondamentale non solo per incrementare il brand ma, soprattutto, per ottenere più clienti online – ma anche offline.

A questo proposito esistono degli interessanti strumenti di marketing online, molto utile per migliorare il business online; ce ne sono di interessanti anche a pagamento ma qui parleremo di 3 strumenti gratuiti riguardanti altrettanti ambiti del web marketing:

  • la gestione e il salvataggio dei file in rete;
  • l’e-mail marketing;
  • la creazione dei contenuti.

 

Google Drive
utilizzare google drive

Google Drive è uno strumento web di memorizzazione online – denominato nel gergo cloud – direttamente connesso al tuo account Google. È molto facile da usare e grazie ad esso è possibile salvare rapidamente documenti e file importanti; è inoltre un servizio di sincronizzazione, per cui salva i dati continuamente mentre stai lavorando.

Mailchimp
utilizzare mailchimp

Mailchimp è uno strumento di invio mail e newsletter che ti permette di usufruire di un servizio gratuito di e-mail marketing (è gratis fino a un limite a 2.000 contatti e 10.000 mail al mese).  Come nel caso precedente, è molto facile da usare (anche se è in lingua inglese) e ti dà la possibilità di inviare varie tipologie messaggio:

  • newsletter composte da testo e immagini;
  • messaggi testuali;
  • aggiornamenti del tuo blog.

È un potente mezzo di content marketing che ti consente quindi di creare landing page, segmentare il tuo pubblico e fare A/B test (per verificare quali contenuti funzionano e quali no).

 

Canva


I contenuti che posono essere diffusi sul web sono di varia natura: testo e immagini, in primis.

Canva è un portale attraverso il quale puoi creare grafiche, modificare foto nonché realizzare documenti di marketing di ogni tipo: dal biglietto da visita all’infografica per mostrare i risultati mensili dell’azienda fino al template della sopracitata newsletter.

Per utilizzarlo non devi acquistare alcuna licenza e non devi installare alcun programma: devi solo iscriverti tramite mail oppure con il tuo account Google. Non ti sostituirai a un grafico professionista ma imparerai a muoverti nel mondo dei contenuti.

Se vuoi consulenza sugli strumenti di marketing online per la tua azienda, contattaci adesso: scopri come il digitale possa far crescere il tuo business e non perderti il nostro evento del 24 ottobre a Piacenza! Vieni al “Local Business Day” il primo evento che spiega il marketing per le realtà locali alle realtà locali.